Corpo

Addominoplastica

Miglioramento dell’eccesso
cutaneo addominale.

L’addominoplastica appiattisce e rimodella l’addome grazie all’asportazione di tessuto adiposo e della cute in eccesso. L’intervento comporta l’asportazione di un’ampia losanga di cute nella zona tra l’ombelico e l’inguine mentre la cute sopra l’ombelico viene scollata e abbassata “a saracinesca”. L’intervento lascia una cicatrice orizzontale posta tra l’ombelico e la zona pubica e una cicatrice attorno all’ombelico. Un addome “gonfio” o prominente con cute poco lassa trarrà poco vantaggio da un intervento di questo tipo. In situazioni particolari può essere opportuna una asportazione cutanea anche in verticale con cicatrice finale a T rovesciata.

Dott. Giacomo Bellinvia
Dott. Giacomo Bellinvia Scopri il CV
Si, vengono posizionati drenaggi per qualche giorno.
Dopo un mese dall'intervento, la cicatrice sarà ancora evidente, ma questo fa parte del normale processo di guarigione. In questa fase, è comune che appaia di colore rosso o rosato e leggermente in rilievo.
Le cicatrici, inizialmente evidenti, tendono a farsi meno visibili con il passare dei mesi. Non va esclusa la possibilità che rimanga una certa visibilità anche a distanza di tempo.
Dopo l’intervento di addominoplastica il paziente rimane a dormire una notte in clinica e viene dimesso la mattina del giorno dopo. Vengono applicate una medicazione e una guaina che dovrà essere tenuta anche nei giorni successivi. La rimozione dei punti avviene dopo 12/14 giorni.
Le attività sportive possono essere riprese dopo 4/5 settimane dall’operazione, mentre le normali attività della vita quotidiana dopo 2 settimane.
L'addominoplastica modella il profilo corporeo rimuovendo pelle e grasso in eccesso, ma non impedisce un futuro aumento di peso. Le cellule adipose rimanenti nell'area addominale e in altre parti del corpo possono ancora aumentare di volume se si segue una dieta ipercalorica.
Prime 2-3 settimane: Sono concesse solo passeggiate leggere, utili a favorire la circolazione. Dopo circa 4-6 settimane: Si può riprendere un'attività cardio leggera (es. cyclette, camminata veloce). Dopo 2-3 mesi: Solitamente si può tornare a praticare sport più intensi, incluso il sollevamento pesi e gli esercizi che coinvolgono direttamente i muscoli addominali, che sono stati suturati durante l'intervento.
Un primo, notevole miglioramento della silhouette è visibile sin da subito dopo l'intervento, una volta rimosse le medicazioni. Tuttavia, questo non è il risultato finale. Nelle settimane e nei mesi successivi, l'area sarà interessata da un gonfiore (edema) che si ridurrà progressivamente.

Richiedi una consulenza
ai nostri medici specialisti

Contattaci per informazioni

Request