Viso

Blefaroplastica inferiore

Correzione delle “borse” e miglioramento della regione orbitaria inferiore.

La blefaroplastica inferiore corregge le cosiddette "borse palpebrali", gonfiori di natura costituzionale, spesso presenti anche in soggetti giovani, destinati ad accentuarsi con gli anni, dovuti a lobuli di grasso (ernie adipose). Viene anche rimossa l'eventuale cute in eccesso, con moderazione per evitare qualsiasi trazione sulla palpebra stessa ed effettuata una rimessa in trazione del muscolo orbicolare con un punto riassorbibile. L’intervento viene effettuato in anestesia locale e può essere associato, se indicato e desiderato, alla blefaroplastica superiore.

Dott. Giacomo Bellinvia
Dott. Giacomo Bellinvia Scopri il CV
Nelle prime 48 ore impacchi di garza inumidita con acqua borica fredda tenuti una decina di minuti limiteranno il gonfiore e l’eventuale lieve bruciore. È opportuno distribuire con una garza sterile 3-4 volte al giorno pomata oftalmica antibiotica sulla ferita (Colbiocin…) nella quantità minima necessaria perché la pelle resti umida e morbida. Evitare per alcune ore dopo l’intervento la guida di veicoli e l’assunzione di bevande alcoliche. Evitare le manovre che possono far affluire sangue verso la testa (fare sforzi, sollevare pesi, stare col capo in giù, avere accessi di tosse). La sutura viene rimossa dopo 5-7 giorni (manovra indolore!) Nei 3-4 giorni successivi alla rimozione della sutura evitare di strofinare l’occhio con energia. Si può utilizzare un trucco coprente, è necessario però struccare con delicatezza!
Normalmente già dopo sei giorni, alla rimozione dei punti, ci sono pochi lividi e si è presentabili. Da quel momento in poi è possibile truccarsi. Per un completo assestamento serve in genere qualche giorno in più. Questi tempi sono indicativi con spiccate variabilità da paziente e paziente.
L’intervento è preceduto da delle punture di anestesia locale che sono sopportabili. In seguito si può sentire “toccare” o una leggera trazione quando si lavora ma non dolore.

Richiedi una consulenza
ai nostri medici specialisti

Contattaci per informazioni

Request